NUOTANDO CON AMORE. 12 ORE DI NUOTO E SOLIDARIETÀ

Presentata la staffetta di nuoto a squadre 12 Ore Nuotando con Amore, a sostegno di AISM Roma. Appuntamento al Polo Natatorio di Ostia domenica 11 giugno

di Ilaria Dioguardi

Dodici ore di nuoto, solidarietà, divertimento, condivisione, emozioni, socializzazione. Questo e tanto altro è la manifestazione “12 Ore Nuotando con Amore, promossa da AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Roma e presentata venerdì 14 aprile presso le sale di Forma Spazi. Alla sua ottava edizione, dopo uno stop di 4 anni a causa della pandemia, l’evento torna in grande stile domenica 11 giugno, dalle ore 8 alle 20, nella struttura del Polo Natatorio Federale di Ostia. «Tutti i partecipanti concorrono ad un obiettivo ancora più grande della vittoria della propria squadra: la solidarietà a beneficio di Aism Roma», ha detto la vice presidente, Francesca Di Giovanni. «La nostra associazione, da oltre cinquant’anni, è accanto alle persone con sclerosi multipla e alle loro famiglie. Dal 1998 Aism, con la sua fondazione FISM, mette in campo tutte le risorse per individuare terapie e trattamenti efficaci a rallentare il decorso della malattia e per trovare, domani, una cura risolutiva». Tutti i proventi della manifestazione sosterranno il progetto Move for Young: attività di benessere per i giovani con sclerosi multipla.

Insieme. Una conquista dopo l’altra

nuotando con amoreL’evento negli anni si è consolidato per la fidelizzazione delle squadre partecipanti che vengono anche da altre regioni italiane e vivono la giornata con il giusto spirito goliardico e, allo stesso tempo, con la determinazione necessaria a compiere una grande impresa condivisa, finalizzata a sostenere Aism Roma.
Fino al 5 giugno è possibile formare una propria squadra o iscriversi come singoli e si viene uniti ad un’altra squadra. «Sarà una giornata intera di sport e solidarietà per tutti, famiglie comprese. Il pay off di Aism “Insieme. Una conquista dopo l’altra” rispecchia perfettamente lo spirito di quest’evento. Proprio questa frase mi ha fatto innamorare di quest’associazione, alla quale mi sono avvicinata facendo lo scorso anno il servizio civile», ha raccontato Marta Romano, consigliera Aism Roma e volontaria del gruppo Young. Nella sezione di Roma è molto attivo il gruppo Giovani, formato da volontarie e volontari under 40 (con e senza sclerosi multipla), che organizzano eventi di informazione, socializzazione e sensibilizzazione. Il 50% delle persone con sclerosi multipla è giovane e non ha ancora 40 anni. È la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Spesso provoca disabilità, anche grave. «L’intento di quest’evento è unire persone che non si conoscono, tra semplici appassionati, campioni dello sport e persone con disabilità, dai 10 agli 80 anni, in una giornata di sport, divertimento e solidarietà», ha detto Luciano Vietri, atleta ed allenatore di nuoto, presidente dell’ASD Nuotando con Amore e di Swimming Travel. «L’idea della 12 Ore Nuotando con Amore è nata con un gruppo di amici, nel 2012. Dal 2015 l’iniziativa ci vede felicemente al fianco di Aism Roma, quest’anno finalmente torna dopo 4 anni e non vediamo l’ora», ha continuato Vietri. «Ogni squadra che partecipa alla staffetta deve essere composta da un minimo di 15 a un massimo di 40 nuotatori. L’impianto del Polo Natatorio Federale di Ostia consente di coinvolgere fino a 20 squadre, per un totale di 800 persone. Invitiamo tutte e tutti ad unirsi a questa grande festa!».

La sclerosi multipla è soprattutto donna

nuotando con amore
Un momento della presentazione della 12 Ore Nuotando con Amore

La sclerosi multipla colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia ci sono 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate, ma, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentarne il decorso e di migliorare la qualità di vita delle persone. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica. «Quando qualche anno fa, a 40 anni, mi hanno diagnosticato la sclerosi multipla mi è crollato il mondo addosso. Con due figli da crescere, mi sono sentita persa. E io, che non ho mai fatto sport, ho iniziato ad andare in palestra: è stata la mia salvezza», ha raccontato con emozione Roberta Centofante, volontaria Aism Roma. «Questa malattia è molto soggettiva, spesso dà disturbi invisibili come la stanchezza. Ma o ti alzi e ti muovi, o rimani “per terra”. Ho deciso di alzarmi. Lo scorso mese ho corso i 10 chilometri della Staffetta Run4Rome, dell’Acea Run Rome The Marathon, a sostegno di Aism Roma e nuoterò a giugno durante la 12 Ore Nuotando con Amore», ha concluso Centofante.
«Ho partecipato dal primo anno a questa manifestazione che porto sempre nel mio cuore. Io ho la sclerosi multipla, ma non ho mai smesso di nuotare», ha detto Cristina Guidi, 41 anni, volontaria Aism Roma. «Anzi, la sfida con me stessa mi ha portato, nel 2018, ad attraversare a nuoto lo Stretto di Messina. Consiglio a tutti di partecipare alla 12 Ore Nuotando con Amore, quel giorno ci si stanca tanto ma c’è una restituzione di amicizie, sorrisi, abbracci, solidarietà che sono impagabili. Si può fare anche solo una vasca, si può partire senza il tuffo: quel giorno non importa come si nuota, l’importante è perché si nuota».

Alla giornata di presentazione della 12 Ore Nuotando con Amore hanno portato il proprio contributo anche le istituzioni. «A questa manifestazione non contribuiamo dando solo il patrocinio, ma vogliamo contribuire su più fronti: dalla diffusione all’impegno pratico per la riuscita. La passione del lavoro di Aism Roma, in tutti questi anni, ha toccato l’Assessorato. Solo il riconoscimento e il rispetto reciproci, e la costruzione di una visione di insieme, sono la base per la costruzione di un percorso di lungo corso», ha affermato Emiliano Monteverde, Staff dell’Assessora alle Politiche Sociali e della Salute Barbara Funari.
«Ho deciso di cambiare il nome al mio Assessorato, non sarà più “alle politiche sociali” ma “all’inclusione sociale”. Sono qui perché sono convinto che lo sport possa puntare più di ogni altra cosa all’inclusione», ha affermato Massimiliano Maselli, Assessore Servizi sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona.

Per iscriversi alla 12 Ore Nuotando con Amore è possibile seguire questo link. Tutte le informazioni su AISM Roma e sulla manifestazione  sono sul sito www.aism.it/roma.

 

NUOTANDO CON AMORE. 12 ORE DI NUOTO E SOLIDARIETÀ

NUOTANDO CON AMORE. 12 ORE DI NUOTO E SOLIDARIETÀ