MOVIMENTO NONVIOLENTO: OBIEZIONE ALLA GUERRA, OGGI!

È il titolo del 27mo Congresso del Movimento Nonviolento che si terrà a Roma il 23, 24 e 25 febbraio 2024 in occasione della giornata di mobilitazione nazionale “Fermiamo la criminale follia della guerra” lanciata da Europe for Peace e AssisiPaceGiusta. Tutte le informazioni per partecipare

di Claudio Tosi

Diffondiamo la notizia del prossimo Congresso del Movimento Nonviolento che si terrà a Roma il 23, 24 e 25 febbraio 2024 e che invitiamo a seguire nelle sue riflessioni e iniziative.

CSV Lazio collabora con il Movimento nonviolento all’interno della Rete Le vie della nonviolenza legata ai nostri programmi di Servizio civile e ne apprezza l’impegno per una radicale e profonda ricerca delle strade, delle azioni, delle voci che si alzano per contrastare l’idea che la guerra possa essere una modalità di risoluzione dei conflitti, che armarsi possa essere una modalità di difesa della nostra umanità, che l’altro possa essere giudicato indegno della nostra comprensione e della nostra cura. A seguire proponiamo il comunicato stampa, diffuso a firma del presidente, Mao Valpiana. Con i migliori auguri per un ottimo lavoro di riflessione e di azione nonviolenta.

Movimento NonviolentoIl titolo del Congresso è: Obiezione alla guerra, oggi! Priorità della nonviolenza, una formula che indica già obiettivi e strumenti, mezzi e fini.
Priorità della nonviolenza ha un doppio significato: indicare quali sono le priorità che la nonviolenza chiede per la realtà di oggi e assumere la nonviolenza come priorità per la nostra vita personale e e politica.

Il XXVII Congresso nazionale del Movimento Nonviolento si svolgerà a Roma (Spazio Pubblico – FP Cgil, via di Porta Maggiore 52, zona Termini) nei giorni 23, 24, 25 febbraio 2024.
Il Congresso si aprirà venerdì 23 febbraio alle ore 17 con la registrazione dei partecipanti (aperto a tutti, ma votano solo gli iscritti), cui seguirà alle 18 il dibattito pubblico Elezioni Europee e l’aggiunta nonviolenta, su Europa disarmata, l’Europa e la Nato, i Corpi civili europei di pace, le guerre ai confini d’Europa, Europa dei ponti o dei muri?

Sabato 24 febbraio, dopo la relazione di apertura sulle attività svolte e le prospettive di lavoro, gli interventi dei Centri territoriali, i saluti degli ospiti, seguirà il dibattito che si concluderà con la votazione della Mozione e degli organi statutari.

Al Congresso parteciperanno anche i rappresentanti delle Reti di cui il Movimento Nonviolento fa parte (Rete italiana Pace e Disarmo, Conferenza nazionale Enti di Servizio Civile, Beoc – Ufficio Europeo Obiezione di Coscienza, War Resisters International, eccetera), delle Campagne Obiezione alla guerra, Un’altra difesa è possibile, La via Maestra per la Costituzione, e delle Associazioni con cui collabora (da Un Ponte per ad Archivio Disarmo, da Cgil a Fondazione Langer, da Acli a Fondazione Capitini, eccetera).

Sarà questa la nostra partecipazione attiva, scrive il Movimento Nonviolento, alla giornata di mobilitazione nazionale del 24 febbraio, Fermiamo la criminale follia della guerra, lanciata da Europe for Peace e Assisi Pace Giusta. Tra gli ospiti del nostro Congresso ci sarà anche Olga Karatch (premio Langer 2023), testimone bielorussa della Campagna di Obiezione alla guerra a difesa dei diritti umani di chi rifiuta la mobilitazione militare e la coscrizione obbligatoria. Ci saranno anche collegamenti con obiettori di coscienza alla guerra in Ucraina e in Palestina. Il Congresso si concluderà domenica 25 febbraio con la partecipazione collettiva all’Angelus in Piazza San Pietro, nell’ambito della campagna contro tutte le guerra e contro le armi che le rendono possibili di Papa Francesco.

MOVIMENTO NONVIOLENTO: OBIEZIONE ALLA GUERRA, OGGI!

MOVIMENTO NONVIOLENTO: OBIEZIONE ALLA GUERRA, OGGI!