Il Bicicletterario in festa a Minturno
Guarda la galleria del I Premio Nazionale di Poesia e narrativa dedicato alla bicicletta
di Redazione
09 Aprile 2015
Sabato 21 Marzo 2015 si è svolto “Il Bicicletterario in Festa” la manifestazione organizzata dal Co.S.Mo.S – Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile di Minturno, per la presentazione dei vincitori del I Premio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla bicicletta “Il Bicicletterario“.
Nell’Arena Mallozzi di Scauri a Latina è stata allestita una tensostruttura che ha ospitato un mercatino dell’artigianato con esposizione di originali linee tematiche create a tema bicicletta, bici custom e d’epoca, una mostra d’arte ed una fotografica, tematiche anch’esse. La mattinata è stata caratterizzata dalla selezione musicale in vinile di Gianpaolo Battaglia, che ha fatto da colonna sonora al via vai di pubblico, nel quale già si intrufolavano le colorate ‘incursioni’ degli attori della Milizia dei Folli, in seguito protagonisti di un vero e proprio spettacolo clownesco. A seguire l’esibizione della Piccola Orchestra di Fiati M. L. Proia e la premiazione vera e propria che ha visto tra i protagonisti, oltre alla giuria e ai premiati, il poeta Roberto Piumini, vincitore della sezione poesia-adulti con il suo componimento “Bicicletta”.
La premiazione è stata curata da Monica Penitenti, responsabile della segreteria de “Il Bicicletterario” insieme al poeta e critico letterario Domenico Adriano. Sono stati anche premiati la miglior fotografia (a cura dei giudici della Fiof), la migliore bici in esposizione e la migliore opera d’arte presenti nella mostra.
Si è continuato con l’Orchestra Bottoni, il quartetto di organetti e voce, che ha aperto il concerto del sassofonista Daniele Sepe, per l’occasione accompagnato da Mario Insenga, fondatore dei Blue Stuff.
L’albo ufficiale dei premiati e dei premi assegnati è pubblicato sul blog del Co.S.Mo.S. www.cosmosminturno.blogspot.it e sulle pagine facebook di riferimento del gruppo. L’antologia dell’edizione 2015 del premio, “Parole in Bicicletta”, per chi fosse interessato, è disponibile presso il Co.S.Mo.S. scrivendo a bicicletterario@gmail.com.