A POGGIO MIRTETO PASQUALINA & FRIENDS PER GLI AMICI A 4 ZAMPE
A Poggio Mirteto l’associazione Pasqualina & Friends è attiva da nove anni nella lotta all’abbandono e al randagismo e lancia uno spot di sensibilizzazione
31 Luglio 2023
Pasqualina & Friends muove i suoi primi passi salvando una domenica di Pasqua la cagnolona che ha segnato per sempre, positivamente, la storia di questo gruppo di volontari. Parliamo di Pasqualina, la quattro zampe che ha dato il nome all’associazione, divenendone la mascotte prima, la regina indimenticata poi e permettendo ad una importante realtà di divenire un punto di riferimento sul territorio. L’associazione Pasqualina & Friends è composta da volontari che investono tempo e risorse nel recupero, nella cura e nell’accoglienza dei randagi, occupandosi finora di oltre 500 cani (regolarmente registrati) fino al momento della loro adozione previo lo svolgimento di tutte le prassi veterinarie, gli obblighi di legge e i controlli pre e post affido nei confronti degli adottanti. Mediante la sua attività, mira a ridurre il numero dei randagi vaganti in Sabina e non solo, mediante campagne di microchippatura, sensibilizzazione e sterilizzazione, e alla presentazione alle istituzioni locali di una valida e utile alternativa al canile: lo stallo. Dell’attività dei volontari di Pasqualina & Friends abbiamo parlato con la vicepresidente e fondatrice dell’associazione, Ylenia De Luca.
Cos’è uno stallo?
«Lo stallo è un terreno verde che viene adibito per ospitare un numero limitato di cani, all’interno del quale i quattro zampe permangono solamente il tempo necessario alla cura e all’adozione. La gestione, essendo sostenuta solamente da volontari, presuppone una cura eccellente dell’animale e una libertà maggiore poiché i quattro zampe non conoscono la reclusione nella gabbia. Nel 2016 la Città di Poggio Mirteto ha messo a disposizione un terreno sul quale è nato, grazie all’autofinanziamento, lo stallo Pasqualina & Friends, che, migliorato nel corso degli anni, può oggi vantare box totalmente isolati dalle intemperie grazie a strutture coibentate, fornite di illuminazione a pannelli solari e rete di acqua potabile. Nel 2018 l’Odv è stata scelta da Amazon come una tra le associazioni di eccellenza presenti sul territorio e come tale meritevole di essere inserita nei progetti di sostegno attraverso la donazione di materiali e prodotti commerciati per un valore che oscilla tra i 500 e i 1.000 euro».
Quali sono le principali iniziative che l’associazione organizza sul territorio?
«Pasqualina & Friends ha fatto della sensibilizzazione uno dei suoi temi di impegno principali ed è per questo che organizza tantissime attività sul territorio, prima fra tutte La giornata da cani, un format, arrivato ormai alla nona edizione, che nasce proprio per far scoprire ai cittadini tantissimi aspetti che ruotano intorno alla figura del nostro amico a quattro zampe. Il cane non è soltanto un compagno fedele di vita, ma è anche un aiuto concreto in situazioni particolari. Per questo abbiamo deciso di avere come partner nella nostra manifestazione la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, le Guardie Ambientali/Zoofile e la nostra addestratrice Adelita De Berardinis, che propongono ogni anno delle bellissime esibizioni in cui sottolineano e rimarcano come il cane sia fondamentale nelle loro attività e come sia importante instaurare con lui un rapporto di fiducia, per vivere al meglio con il nostro amico ed evitare il fenomeno dell’abbandono. Durante le nostre giornate ci soffermiamo molto sull’importanza della sterilizzazione e offriamo microchippature gratuite. Apriamo degli stand dedicati ai più piccoli, che sono il nostro pubblico preferito, perché sono delle meravigliose creature che se indirizzate sulla strada giusta possono fare la differenza nella nostra battaglia. Chiudiamo il tutto con una bellissima sfilata canina amatoriale (la più grande della bassa Sabina) e con l’intervento di personaggi famosi della politica e dello spettacolo che ogni anno decidono di dare il loro contributo».
Oltre al lavoro sul campo puntate anche molto sui social.
«Sì, abbiamo un partner social che è tesoriaquattrozampe.it, blog di informazione specializzata sul mondo degli animali, che ha la stessa età della nostra associazione, una strada fatta insieme. La nostra collaborazione è molto importante, perchè il blog ci aiuta a divulgare gli appelli di adozione e smarrimento, arrivando nelle case di tante persone».
Per l’estate 2023 avete realizzato un cortometraggio contro l’abbandono degli animali. Ce ne parla?
«Sì, quest’anno siamo riusciti a realizzare uno dei nostri sogni nel cassetto, un piccolo spot contro l’abbandono. Pasqualina & Friends è inclusione, crea tantissimi legami meravigliosi, offre opportunità. L’amicizia con le persone giuste ha fatto la differenza: Danilo Amato, Nicola De Biase, Ciro Scardamaglio e la nostra attrice esordiente Anita Serafini si sono messi in gioco e hanno portato la loro competenza gratuitamente al nostro rifugio, realizzando un prodotto d’effetto e d’impatto. Nello spot anche la mascotte di Pasqualina & Friends, il cane Vasco, ottimo attore e soprattutto emblema di come crescono e vivono bene i cani all’interno dei rifugi: socializzato, educato e affettuoso. Non ci stancheremo mai di dire che i rifugi dovrebbero sostituire i canili, che sono prigioni per innocenti».
In copertina un’immagine dalla pagina FB dell’associazione.