A ROMA #IOSIAMO, LE STORIE DI VOLONTARI CHE HANNO CAMBIATO L’ITALIA

Il libro con le storie dei volontari sarà presentato il 30 agosto, con Mons. Paglia, Paola Capoleva ed altri esponenti del mondo del volontariato

di Redazione

Roma. Verrà presentato Lunedì 30 agosto il libro #IOSIAMO – storie di volontari che hanno cambiato l’Italia (prima, durante e dopo la pandemia). L’evento si terrà alle 19:30 CineVillage Parco Talenti, in via Arrigo Cajumi angolo Via Ugo Ojetti.

Sappiamo quanto è difficile raccontare il volontariato: si corre sempre il rischio di cadere nella retorica per cui i volontari sono angeli ed eroi o, viceversa, nella noia di certi racconti che sembrano resoconti burocratici. Per questo è tanto più interessante questo volume, curato da Tiziana Di Masi e Andrea Guolo (Edizioni San Paolo). Un’accoppiata di autori, di per é, interessante: Tiziana di masi è una delle più note attrici di “teatro sociale”, voce di riferimento del teatro civile in Italia (qui il suo blog). Andrea Guolo invece è un giornalista specializzato in economia, ma anche scrittore e autore teatrale (qui il suo blog).

Il libro

Questo mix di passioni e competenze ha permesso al lavoro dei due autori di prendere una doppia strada: quella del libro e quella dello spettacolo teatrale. Il libro è suddiviso in 12 capitoli con le storie dei volontari e del volontariato:  storie vere di personaggi, associazioni, sportelli, centri di ascolto, in tutto il Paese. Ogni capitolo affronta un aspetto diverso dell’aiuto a chi si trova in condizione di bisogno, perché è fragile, perché deve ricominciare e sappiamo quanto è difficile, perché è malato, perché è un bambino, perché vede i propri diritti negati… Ma non vengono dimenticati i volontari impegnati nella protezione civile o nella valorizzazione del nostro patrimonio artistico.

Dal libro è nato anche lo spettacolo teatrale, che Di Masi e Guolo portano avanti dal 2018.

 

L’evento

Alla presentazione del 30 agosto a Roma parteciperanno, oltre agli autori, Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita; Paola Capoleva, presidente Csv Lazio; Comunità di Sant’Egidio; Sabrina Schiavone Bonfante; Colomba Express. Sarà un’occasione per riflettere sul volontariato che esce dalla pandemia, forse rafforzato, sicuramente diverso da prima.

«Ogni presentazione», affermano gli autori, «diventa l’occasione per raccontare l’impegno dei volontari, anche durante la pandemia, e di chi li ha sostenuti: associazioni, fondazioni, istituzioni, aziende e privati. La vera ripartenza dell’Italia ci sarà soltanto se riusciremo a costruirla tutti insieme, superando i limiti dell’io per abbracciare la visione del noi. Perché #IOSIAMO!».

_____________________________________________________

storie di volontariTiziana Di Masi, Andrea Guolo

#IoSiamo.Storie di volontari che hanno cambiato l’Italia
(prima, durante e dopo la pandemia)

Edizioni San Paolo 2021

pp. 224, & 19,00

A ROMA #IOSIAMO, LE STORIE DI VOLONTARI CHE HANNO CAMBIATO L’ITALIA

A ROMA #IOSIAMO, LE STORIE DI VOLONTARI CHE HANNO CAMBIATO L’ITALIA