AFGHANISTAN. CSVNET: TUTTI VOGLIAMO VIVERE IN UNA SOCIETÀ PIÙ UMANA

Organizzare corridoi umanitari e accogliere i profughi: impegni che coinvolgono tutti, cittadini e istituzioni. Il volontariato c'è

di Redazione

«Gli errori e i fallimenti della comunità internazionale sono sotto gli occhi di tutti: è tempo di agire ad ogni livello per tutelare la popolazione, a cominciare da quella più vulnerabile e in particolare le donne, i cui diritti sono minacciati in modo preoccupante». CSVnet (il coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per i Volontariato) ha lanciato un appello in favore del popolo Afghano, attraverso le parole della presidente, Chiara Tommasini.
Gli errori ci sono stati, ma adesso bisogna reagire. «La comunità internazionale deve fare tutto il possibile per non lasciare abbandonato a se stesso il popolo afghano», si legge in un post sulla pagina Fb del coordinamento. «L’obiettivo della tutela della popolazione deve essere condiviso e partecipato a tutti i livelli: perciò dobbiamo fare in modo che le città italiane si sentano comunità accoglienti e in tale direzione si attrezzino, a cominciare dall’attivazione di corridoi umanitari».

Accogliere i profughi

CSVnet dunque si unisce ad altre organizzazioni della società civile, che nei giorni scorsi hanno rilanciato la proposta di intervenire in tempi rapidi, mettendo in salvo la popolazione a rischio attraverso i corridoi umanitari (ne abbiamo parlato qui),ricordando però anche il dovere di accogliere i profughi, un dovere che coinvolge tutti, cittadini, enti locali ed istituzioni: «il Governo e le pubbliche amministrazioni hanno la possibilità di attivare le migliori energie e competenze per essere pronti a gestire in modo solidale ed efficace le richieste di aiuto e di sostegno. Gli scenari di crisi e di guerra sono tanti e dobbiamo coltivare il valore dell’accoglienza con determinazione».
Da parte sua, come sempre, «Il volontariato è pronto a fare la sua parte anche su questo fronte e il sistema dei Centri di servizio a rafforzarne la presenza e il ruolo. Tutti noi vogliamo vivere in una società più umana», conclude Tomasini.

AFGHANISTAN. CSVNET: TUTTI VOGLIAMO VIVERE IN UNA SOCIETÀ PIÙ UMANA

AFGHANISTAN. CSVNET: TUTTI VOGLIAMO VIVERE IN UNA SOCIETÀ PIÙ UMANA