ALTAVOCE ACADEMY: UN PROGETTO PER LA PARTECIPAZIONE GIOVANILE

AltaVoce Academy è un percorso formativo gratuito di Save The Children con Cittadinanzattiva e Agesci pensato per dare ai ragazzi tra i 16 e i 23 anni nozioni e strumenti di attivismo e partecipazione

di Redazione

2 MINUTI di lettura

Si chiama AltaVoce Academy il percorso formativo completamente gratuito realizzato da Save The Children con Cittadinanzattiva e Agesci per fornire a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 23 anni le nozioni necessarie per l’utilizzo dei principali strumenti di attivismo e partecipazione. Giunto quest’anno alla seconda edizione, il progetto, che conta sulla partnership accademica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e di Edulia-Treccani e sul contributo di partner territoriali come GetUp, Agape, ASAI, Cieli Aperti, Cittadinanzattiva Campania, Ed Work, è declinato per incentivare il protagonismo giovanile, sostenendo la partecipazione delle giovani generazioni all’interno di contesti  in questo senso generalmente poco permeabili. Quattro i temi al centro del percorso formativo: sviluppo della leadership; attivismo nazionale e territoriale, con un focus sulle realtà giovanili; strumenti per l’attivazione civica online e offline e progettazione di iniziative.

AltaVoce Academy

Due percorsi formativi

Il progetto prevede due percorsi e si basa su un modello formativo composto da sessioni on line e laboratori in presenza, con masterclass, case study, workshop e project work. Fai la differenza, attivati è il primo dei due percorsi disponibili, pensato per chi voglia esplorare il mondo dell’attivismo e avere maggiori strumenti che gli permettano di impegnarsi in prima persona. Dal 22 novembre 2024 all’11 aprile 2025 si svolgerà in presenza a Udine, Torino, Firenze, Prato, Roma, Napoli, Reggio Calabria, ma prevede anche una classe nazionale online per un impegno di 50 ore.  Vite sostenibili: connessioni, intrecci e paradossi della sostenibilità è un percorso intensivo pensato per coloro che siano interessati ad approfondire il tema della sostenibilità e vogliano impegnarsi attivamente all’interno di un weekend residenziale. Il percorso intensivo, che prevede anche moduli online per 25 ore,  si svolgerà tra il 15 e il 17 novembre 2024. Tutte le attività per entrambi i percorsi sono completamente gratuite compresi gli incontri residenziali e il rilascio degli attestati finali.

Le informazioni per partecipare

Ad entrambi i percorsi formativi possono candidarsi ragazzi e ragazze fra i 16 ed i 23 anni che vivono in Italia, studenti, lavoratori o in attesa di occupazione, di qualsiasi nazionalità e provenienza. Sono, infatti, disponibili 150 posti per il percorso base e 50 per quello avanzato. Gli studenti della scuola secondaria di secondo grado potranno avere il riconoscimento dei crediti formativi. Informazioni più approfondite sono sul sito di AltaVoce Academy.

ALTAVOCE ACADEMY: UN PROGETTO PER LA PARTECIPAZIONE GIOVANILE

ALTAVOCE ACADEMY: UN PROGETTO PER LA PARTECIPAZIONE GIOVANILE