ASSOCIAZIONE RICONOSCERE. DIECI ANNI PER LA SALUTE MENTALE

Il 24 febbraio l’associazione Riconoscere festeggia i suoi dieci anni di impegno sulla salute mentale. Un aperitivo, una mostra e pillole di riflessione sul tema per presentare il progetto “Ti ascolto”, che intende potenziare i servizi offerti dall’associazione

di Ilaria Dioguardi

L’aperitivo/evento 10 anni per la salute mentale organizzato dall’associazione Riconoscere, organizzazione di volontariato di Roma attiva sul tema della salute mentale, si svolgerà sabato 24 febbraio dalle 18,30 presso lo Spazio Field di Largo Brancaccio, a Roma. L’incontro avrà luogo nell’ambito della mostra pittorica “Dormienti” di Andrea Capanna, per la divulgazione del progetto Ti Ascolto, patrocinato dalla Fondazione Haiku Lugano. L’iniziativa è realizzata con il supporto di CSV Lazio.
«Il progetto è nato nell’ambito dell’associazione Riconoscere, che si occupa di salute mentale», dice Francesca Capanna, responsabile del progetto e, all’interno dell’associazione, del gruppo olistico. «Sul territorio di Roma ci occupiamo di gruppi di auto mutuo aiuto gratuiti, proponiamo anche psicoterapie a prezzi molto calmierati. Abbiamo deciso di scrivere un progetto per potenziare queste attività, che prevede per 20 utenti una psicoterapia per un anno, quindi un totale di 40 incontri gratuiti».

Associazione Riconoscere: i gruppi di auto mutuo aiuto

associazione RiconoscereTra gli obiettivi del progetto Ti ascolto, anche la formazione dei facilitatori. «Queste figure non sono psicoterapeuti, ma volontari che partecipano a questo corso per saper gestire un gruppo di auto mutuo aiuto. Questo tipo di gruppi nasce sull’onda degli alcolisti anonimi, ora si fanno gruppi di auto mutuo aiuto per qualunque tipologia di problematica. Noi siamo specializzati sui problemi relativi alla salute mentale, come attacchi di panico, problemi di solitudine, di peso: tutti i problemi che possono riguardare i disagi lievi. Nella nostra associazione c’è uno sportello, gestito da volontari e psicoterapeute. Quando un utente arriva, le psicoterapeute valutano la tipologia di problematica e dividono le persone nei vari gruppi», prosegue Capanna. «I facilitatori fanno dei corsi appositi, nel progetto 10 persone vengono formate per poter imparare a gestire questi gruppi». L’associazione organizza anche appuntamenti di yoga, biodanza, eventi olistici. L’evento di sabato 24 febbraio è anche un’occasione per festeggiare il decimo compleanno di Riconoscere. «Il primo obiettivo dell’iniziativa è disseminare il progetto e far conoscere la nostra associazione e i servizi gratuiti che offriamo. Presso lo Spazio Field di Largo Brancaccio uniremo la mostra di Andrea Capanna “Dormienti” con l’evento dell’associazione», continua Capanna. La serata sarà allietata dal gruppo di musicisti We Trio, di jazz-soul. La presidente dell’associazione Riconoscere Elisabetta Sarco farà dei brevi interventi sull’associazione e sul progetto.

ASSOCIAZIONE RICONOSCERE. DIECI ANNI PER LA SALUTE MENTALE

ASSOCIAZIONE RICONOSCERE. DIECI ANNI PER LA SALUTE MENTALE