ROMA. LE PERIFERIE CHIEDONO LA PUBBLICAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO NAZIONALE

Sul sito di Roma Capitale non compaiono. Il Coordinamento Periferie chiede che siano pubblici, nel nome della trasparenza e della partecipazione

di Redazione

Il Coordinamento Periferie Roma oggi ha indirizzato una lettera aperta alla sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi  per chiedere che vengano pubblicati i progetti presentati per il cosiddetto bando periferie “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia – G.U. Serie Generale n. 127 del 1/06/2016”), che stanzia 500 milioni per le periferie urbane e che è scaduto il 30 agosto scorso. Un bando che potrebbe portare risorse importanti per la città e per il quale il Coordinamento stesso aveva chiesto al governo un rinvio della scadenza – che non è stato accordato – per permette una partecipazione migliore. Al bando periferie hanno partecipato sia il Comune di Roma che Roma Capitale.
Ecco il testo della lettera:

Gent.ma Sindaca,
in rappresentanza di associazioni e cittadini impegnati da anni in azioni a tutela del territorio, per la crescita della qualità della vita e lo sviluppo dell’integrazione sociale nelle periferie urbane, notiamo con stupore la mancata pubblicazione sul sito istituzionale del comune dei progetti presentati dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, relativi al bando statale in favore della riqualificazione urbana delle periferie (Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia – G.U. Serie Generale n. 127 del 1/06/2016).

È molto importante, sia per i cittadini, sia per le associazioni ed enti che da anni si occupano di tali problemi, che il Comune – di cui sono cittadini o dove svolgono la propria attività – dia informazione in maniera trasparente degli atti che adotta sul tema della riqualificazione urbana e della sicurezza delle periferie della città di Roma.
Unitamente alla necessità della trasparenza e conoscenza delle decisioni assunte dall’Amministrazione, ribadiamo l’esigenza della partecipazione, perché il recupero e la rigenerazione delle periferie si fa insieme alle associazioni dei cittadini attivi e riaffermiamo la nostra disponibilità alla collaborazione e alla condivisione degli impegni che ci assumiamo e che ci siamo già assunti in piena autonomia con le passate amministrazioni.

Successivamente a tale pubblicazione, Le chiederemo di incontrarci per dare il nostro contributo sul tema della riqualificazione delle periferie romane.
Confidando in una rapida pubblicazione dei progetti sul sito di Roma Capitale, Le porgiamo cordiali saluti e ci auguriamo di vederci presto.

Coordinamento Periferie Roma

ROMA. LE PERIFERIE CHIEDONO LA PUBBLICAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO NAZIONALE

ROMA. LE PERIFERIE CHIEDONO LA PUBBLICAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO NAZIONALE