PESCOROCCHIANO (RI). IN CAMMINO CONTRO I TUMORI

Organizzata dall’associazione “Il Cicolano Insieme per Ricominciare”, la Camminata della salute tra i boschi in ricordo di Graziella Cardone permetterà l’acquisto di un ecografo multisonda

di Pier Luca Aguzzi

L’associazione Il Cicolano Insieme per Ricominciare domenica 18 settembre 2022 a Pescorocchiano ha organizzato la Camminata della salute tra i boschi con una finalità benefica, acquistare un ecografo multisonda che aiuterà nella prevenzione e nella cura dei tumori, ma è stata anche una giornata per ricordare con il cuore Graziella Cardone, fino a poco tempo fa deus ex machina dell’associazione.

«Graziella Cardone, purtroppo prematuramente scomparsa, è stata alla presidenza dell’associazione. Dal maggio 2021 ci sono io a capo del gruppo di volontari», commenta Emanuela De Salvo, «e vogliamo portare avanti i tanti progetti che lei aveva iniziato. Era Graziella dal 2016 ad organizzare questa Camminata della salute tra i boschi, e dopo la forzata pausa Covid, siamo tornati in questo 2022 a portare avanti il progetto, e lo abbiamo fatto in sua memoria».

La giornata, ricca di divertimento e attività, ha previsto percorsi amatoriali con il solo tratto che ha attraversato Leofreni a dislivello maggiore, ma sempre accessibile a tutti, grandi e piccini, con un ricco pranzo conviviale in piazza Pantano di Pescorocchiano, immersi nella natura.

Il lavoro sulla prevenzione

Camminata della salute tra i boschi
La panchina rossa inaugurata in occasione della Camminata della salute tra i boschi

«C’è un grande lavoro di gruppo», prosegue la De Salvo, «una collaborazione senza difficoltà di alcun tipo, perché insieme stiamo cercando di andare avanti per aiutare la gente e sensibilizzare alla prevenzione. Ripartire senza Graziella non è stato facile, ma piano piano ci siamo riuscite, anche se il vuoto ci sarà sempre. Con l’impegno di tutte le volontarie siamo arrivate a questa bellissima giornata e se tutto è riuscito è perché è stata lei a guidarci. Colgo l’occasione per ringraziare le persone che ci hanno aiutato in questa organizzazione e chi ha partecipato calorosamente!», conclude la presidentessa Emanuela De Salvo.

La giornata è stata anche l’occasione per mostrare la panchina rossa, donata da una persona che vuole rimanere anonima. Una panchina che Graziella voleva fortemente. La stessa, riportante la scritta “Prendete per mano la vostra vita e fate un capolavoro”, è stata portata durante il percorso della Camminata della salute tra i boschi, come segno di lotta alla violenza sulle donne.

PESCOROCCHIANO (RI). IN CAMMINO CONTRO I TUMORI

PESCOROCCHIANO (RI). IN CAMMINO CONTRO I TUMORI