CONTRASTO ALLA POVERTÀ: TUTTI IN MARCIA

Il 16 Ottobre la marcia della solidarietà da Marina di Cerveteri a Ladispoli con il Tavolo Povertà del Piano di zona. Perché la povertà va contrastata

di Ermanno Giuca

Una marcia della solidarietà tra Marina di Cerveteri e Ladispoli per ribadire che la povertà va contrastata in ogni sua forma. L’iniziativa organizzata dalle associazioni di volontariato, le cooperative, le associazioni ambientaliste del Tavolo Povertà del Piano di zona di Cerveteri e Ladispoli si terrà domenica 16 Ottobre tra le due cittadine e sarà sostenuta da Action Aid, Arci Solidarietà Civitavecchia, Assovoce Cerveteri, Avo Ladispoli, Caritas diocesana Santa Rufina, Centro Solidarietà Cerveteri, Cilap Lazio, Cooperativa Solidarietà, Croce Rossa italiana, Federtrek, Gec Azimuth, Gruppo Amici di Torre Flavia, La Metamorfosi, Libera Cerveteri Ladispoli, Spi Cgil Civitavecchia.
«Abbiamo cominciato ad organizzare la marcia circa sei mesi fa», ci dice Nicoletta Teodosi, coordinatore dell’Ufficio di Piano, «con l’idea di aggregare quante più organizzazioni possibile alla vigilia della Giornata mondiale contro la povertà.
Ci sembrava lo strumento giusto per sensibilizzare i cittadini di Cerveteri e Ladispoli, ma anche il momento giusto visto che dopo tanti anni, in Italia, si sta parlando di povertà e di possibili forme di contrasto».

A due associazioni locali i proventi delle iscrizioni

Il Tavolo Povertà di Cerveteri-Ladispoli da anni opera in piena sinergia con le amministrazioni locali fornendo servizi e assistenza a chi si trova in difficoltà.

contrasto alla povertà
La marcia passerà per Torre Flavia, sito naturalistico la cui storia sarà raccontata da alcuni volontari di associazioni ambientaliste

«A Ladispoli», continua Teodosi, «c’è un alto tasso di persone senza dimora che si ritrovano spesso a dormire per strada (come accade nella capitale). A Cerveteri la situazione è più controllata anche grazie al supporto dei servizi sociali.
Per quanto riguarda invece la distribuzione di generi alimentari e abbigliamento, in entrambi comuni, sono circa 500-600 famiglie che ne beneficiano».
L’iniziativa del prossimo 16 ottobre – organizzata con il sostegno del Cesv – muoverà alle ore 10 dalla stazione di Marina di Cerveteri dove si raccoglieranno le iscrizioni in cambio di un piccolo contributo simbolico che verrà donato a due organizzazioni di volontariato delle rispettive cittadine. Durante il percorso di circa 5 chilometri, il corteo attraverserà anche Torre Flavia, sito naturalistico che sarà raccontato da alcuni volontari ambientalisti. La marcia, scortata dai Vigili urbani e dalle protezioni civili dei Comuni, terminerà a Piazza Rossellini, adiacente al lungomare di Ladispoli.
«Per il Tavolo questo evento rappresenta una sfida che, però, cercheremo di vincere visto il grande entusiasmo che ci hanno dimostrato le associazioni e le cooperative che hanno aderito», conclude Teodosi. «Stiamo ricevendo feedback positivi e contiamo di arrivare a circa 150 partecipanti. La marcia sarà l’occasione per dimostrare che il volontariato di Ladispoli e Cerveteri ha un’anima e vuole spendersi per chi si trova in condizioni di marginalità».

CONTRASTO ALLA POVERTÀ: TUTTI IN MARCIA

CONTRASTO ALLA POVERTÀ: TUTTI IN MARCIA