SOLIDARIETI 2023. NEL REATINO RICHIESTE DI AIUTO IN CONTINUO AUMENTO

Si è appena conclusa l'edizione 2023 di SolidaRieti, che, grazie alla rete sul territorio, sostiene chi è in difficoltà. Paolucci: «Sempre più persone chiedono aiuto perché, per pagare le utenze, devono tirare la cinghia sugli alimenti»

di Pier Luca Aguzzi

Sono stati raccolti diversi quintali di beni di prima necessità sabato 16 dicembre 2023 durante l’edizione 2023 di SolidaRieti, l’iniziativa che ogni anno vede impegnata una rete di associazioni reatine guidate da Federica Paolucci de Il Guazzabuglio e coordinata dal referente Giuseppe Plasmati, responsabile Conita Rieti, Coordinamento Operativo Nazionale Interforze Tutela Ambientale – Protezione Civile).

Un bisogno di sostegno in crescita

SolidaRieti
La sede della Mensa di Santa Chiara a Rieti

Il bisogno di sostegno alimentare nel Reatino è del + 15,5 % rispetto al 2021, una crisi che va a colpire fasce di popolazione diverse. Accanto alla Mensa Santa Chiara, che fornisce circa 70 pasti al giorno grazie all’impegno dei volontari, SolidaRieti è un ulteriore aiuto, grazie al quale vengono raccolti anche beni di prima necessita per la cura personale e la casa. Sabato 16 dicembre c’erano i volontari di numerose organizzazioni: Conita Rieti, Il Guazzabuglio, Un Amico per Te, La Strada, ARCO, Alcli, Associazione Carabinieri, ANVVFC, AISM, Unitalsi, Centro Anziani, Zi Paolo, VVF, accanto agli studenti delle scuole di Rieti che hanno dato la loro disponibilità. «Sono tanti i volontari che hanno partecipato all’iniziativa», ci ha raccontato Giuseppe Plasmati, Conita Rieti, «Tutto il raccolto sarà devoluto a tantissime famiglie seguite dalle associazioni, verranno preparati inoltre tanti pacchi regalo natalizi da devolvere durante questi giorni a bambini dei centri di accoglienza». «È un periodo drammatico», prosegue, «la povertà aumenta di giorno in giorno, così come le richieste di aiuto e di assistenza alla Porta Sociale dei Servizi Sociali di Rieti e della Rete Solidale, accolte grazie all’unione e al coordinamento delle associazioni. Abbiamo aiutato tante famiglie con le precedenti raccolte alimentari e ringrazio tutta la gente che ha donato, ringrazio di cuore anche chi con sacrificio dona un solo pacco di pasta o un barattolo di legumi per aiutare il prossimo. L’operato di tutti noi volontari è sempre perseguito con lo scopo di aiutare i bisognosi, donare a chi non può permettersi di acquistare alimenti di prima necessità e rendere felice il prossimo con doni dedicati magari ai bambini di famiglie in difficoltà. Colgo l’occasione per ringraziare anche i supermercati che hanno dedicato uno spazio alla raccolta».

SolidaRieti: la rete è fondamentale

Nella Regione Lazio il tasso delle nuove povertà ha toccato il +24,4% rispetto al dato nazionale precedente (ISTAT sul reddito 2021-2022). Nel 2022 la soglia di povertà relativa familiare è stata pari a 1.150 euro per una famiglia di due componenti, valore superiore ai circa 1.054 euro del 2021. «La nostra rete nelle ultime edizioni ha raccolto più di tre tonnellate di alimenti solidali distribuiti poi alle famiglie», spiega Federica Paolucci de Il Guazzabuglio. «La nostra associazione, con il progetto Sant’Erasmo Good, è una delle OdV che svolgono con dedizione e costanza il supporto alimentare al disagio, in diretto contatto con il Servizio Sociale della Città preposto alle emergenze del territorio e attraverso il quale con la massima discrezione aiuta tutti coloro che hanno necessità», conclude, richiamando il tema del caro bollette: «Sempre più persone si rivolgono al servizio perché non riescono più a sostenere l’onere delle bollette e sono costrette a pagare le utenze tirando poi la cinghia sugli alimenti. Molte le rinunce per loro, anche nel campo della cura».

 

SOLIDARIETI 2023. NEL REATINO RICHIESTE DI AIUTO IN CONTINUO AUMENTO

SOLIDARIETI 2023. NEL REATINO RICHIESTE DI AIUTO IN CONTINUO AUMENTO