EMPETHY: PER ADOZIONI A 4 ZAMPE PIÙ CONSAPEVOLI

Empethy è una piattaforma gratuita e un motore di ricerca che mette in collegamento futuri adottanti, canili, associazioni attive sui territori contro il randagismo

di Redazione

Si chiama Empethy e si propone come il primo motore di ricerca per un’adozione consapevole di un amico a quattro zampe. Attraverso un sito web, infatti, Empethy nasce con l’obiettivo di creare un collegamento tra tutti coloro che hanno deciso di intraprendere l’iter necessario per l’adozione consapevole di un cane o di un gatto e le associazioni e i volontari che sono quotidianamente attivi sul territori nella lotta agli abbandoni e al randagismo e nell’offrire supporto e cure ad animali ancora troppo spesso buttati via come spazzatura.

Se, infatti, la pandemia ha avuto un impatto sui numeri delle adozioni, come dimostra il Rapporto Italia 2021 Eurispes, per cui più di 4 italiani su 10 (il 40,2%) hanno animali in casa e si tratta più di cani che di gatti, su abbandoni, randagismo, adozioni l’Italia resta purtroppo un Paese a macchia di leopardo, caratterizzato da situazioni più o meno virtuose da un lato, e situazioni da bandiera nera dall’altro.

Secondo i dati del Ministero della Salute sul randagismo, al dicembre 2020 nel Lazio gli ingressi nei canili sanitari, cioè il numero di cani vaganti catturati sul territorio, sono stati oltre 8mila, oltre 5mila gli ingressi nei canili rifugio. Secondo gli stessi dati sono stati 6mila i cani dati in adozione e 7.323 i gatti sterilizzati dal Servizio Sanitario Nazionale. Senza contare che ora si viaggia a grandi passi verso il periodo estivo, in cui le adozioni subiscono uno stop importante e gli abbandoni fanno da contraltare con numeri purtroppo ancora troppo alti.

In questo ambito associazioni e volontari danno un grande apporto nel recupero e nella sistemazione degli animali abbandonati, nel garantire loro le cure veterinarie necessarie, nel cercare di mantenere sempre attivo un circolo virtuoso tra recuperi e adozioni.

empethy
Sul sito c’è uno spazio dedicato ad una mini consulenza pre affido

Che cos’è Empethy e come funziona

Empethy  è, quindi, una piattaforma digitale gratuita che mette in contatto le persone alla ricerca di un animale da adottare con le associazioni, i canili, i volontari attivi in tutta Italia.

Un progetto che mira, quindi, a rendere più accessibile il mondo delle adozioni, promuovendo scelte più consapevoli e intendendo così dare un contributo alla prevenzione di futuri abbandoni.

Chi intende accogliere in casa un nuovo amico a quattro zampe, tramite la piattaforma, ha a disposizione una serie di strumenti, che possono aiutare nei vari passaggi del percorso di adozione.

Nella ricerca è possibile anzitutto applicare la geolocalizzazione e utilizzare una serie di filtri per capire le caratteristiche fisiche e di taglia, di età e salute, ma anche caratteriali, di compatibilità con i bambini o con altri animali dei cani e gatti in adozione. È poi possibile inoltrare la richiesta di adozione direttamente tramite il sito, compilando il modulo pre-affido online.

Uno strumento utile anche per le associazioni, che possono utilizzarlo come ulteriore canale per caricare gli annunci di adozione compilando una scheda con tutte le informazioni su caratteristiche e particolari bisogni di ciascun animale e seguire l’iter di adozione.

Sul sito è poi disponibile uno spazio dedicato ad una mini consulenza pre-affido: rispondendo ad alcune semplici domande sul contesto in cui si intende accogliere il nuovo amico peloso, sulle proprie abitudini e tempi di vita, sugli spazi che a lui saranno dedicati, si ricevono consigli e suggerimenti per valutare la propria decisione e prepararsi al meglio.

Immagine in copertina: Ysingrinus

 

EMPETHY: PER ADOZIONI A 4 ZAMPE PIÙ CONSAPEVOLI

EMPETHY: PER ADOZIONI A 4 ZAMPE PIÙ CONSAPEVOLI