GOOD DEEDS DAY: NEL WEEK END ROMA SARÀ CAPITALE DELLA SOLIDARIETÀ
Nelle giornate dedicate al bene comune più di 60 eventi, 250 associazioni, 3000 volontari e 10 mila persone coinvolte in tutta la città
28 Marzo 2017
Più di 60 eventi di solidarietà e valorizzazione dei beni comuni, 250 associazioni in rete con 3000 volontari e almeno 10 mila persone coinvolte. Il tutto in tre giorni. Sono questi i numeri del Good Deeds Day 2017, l’evento internazionale delle “buone azioni”, che torna questo weekend (dal 31 marzo al 2 aprile) nella Capitale per coinvolgere i cittadini nella rimessa a nuovo della città. Il motto di questa edizione? #DamoseDaFa.
Dopo sole tre edizioni, “Insieme per il bene comune – Good Deeds Day” è già tradizione fra le associazioni capitoline. E sempre più anche fra le istituzioni: quest’anno l’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale ha dato il patrocinio all’evento e diversi sono i municipi che partecipano in prima linea, con iniziative organizzate coinvolgendo il tessuto associativo dei propri territori.
Tanti eventi, per tutti
Tutti gli eventi sono aperti alla partecipazione dei cittadini che vogliono sperimentarsi volontari per un giorno o semplicemente sapere una cosa in più sulla propria città: si va dalla pulizia dei parchi alle visite guidate, alla scoperta dei tesori più o meno noti della Capitale, fino a consulenze ed esami medici. Sì, perché anche la cultura e la salute sono ‘beni comuni’ che vanno valorizzati, scoperti e tutelati.
Ecco che allora, accanto alle ramazze e ai guanti da giardino, che scenderanno copiosi per le strade e i parchi, per pulire e piantare fiori in diverse zone della città, ci saranno 100 taxi che accompagneranno un gruppo di ragazzi disabili in visita al Colosseo, una rete di associazioni che faranno scoprire la storia e la flora di Forte Antenne, specialisti della salute in consulenza gratuita al Parco Archeologico Villa Verde e la Asl Roma 1 che offrirà screening gratuiti del tumore al collo dell’utero. La lista è lunga e si trova sul sito www.insiemeperilbenecomune.org.
Il Good Deeds Day unisce tutti in un’unica, grande e complessa azione per il bene comune. Il Centro storico vedrà l’apertura straordinaria di cinque chiese, visitabili con la guida dei confratelli in abiti solenni, e ad aprire le porte per una visita guidata saranno anche la Grande Moschea di Roma e il Museo Ebraico. Spazio anche ai bambini con il laboratorio del riciclo creativo a parco Merolli, la lettura di favole a Parco Leonardo, la visita guidata per famiglie a Villa Lazzaroni e tante altre attività, da venerdì fino a domenica.
Good Deeds Day e Fun Run-la Stracittadina
A proposito di domenica, è confermata anche quest’anno la collaborazione con Maratona di Roma. L’attesissimo evento che porta ogni anno 80 mila persone nel percorso non competitivo Fun Run – la Stracittadina, ha inserito sulla maglietta ufficiale dell’evento il logo del Good Deeds Day. Questo cosa vuol dire? Che chi partecipa alla corsa può scegliere di donare una parte della quota di iscrizione a una delle tante associazioni aderenti: un modo per contribuire a una causa dando un grande segnale di partecipazione.
E poi ci sarà modo di conoscere personalmente i volontari della Capitale, che infatti domenica animeranno il Circo Massimo dalla mattina alla sera con stand, spettacoli, dimostrazioni, animazione e laboratori anche per i più piccoli.
L’azione sarà anche su Facebook e Twitter, con l’hashtag #GoodDeedsDay. I Centri di Servizio per il Volontariato CESV-SPES, che sono i partner italiani ufficiali della manifestazione, fanno sapere che anche quest’anno l’adesione internazionale all’evento è forte: ben 80 Paesi nel mondo, infatti, si uniranno idealmente in difesa del bene comune nella giornata del 2 aprile, che chiude la tre giorni italiana. Per prendervi parte, basta un click.
Partecipa al #GoodDeedsDay! 60 eventi a #Roma di #solidarietà per il #benecomune con 100 associazioni: https://t.co/C60dDajiUF#sociale pic.twitter.com/huKWK1bqeF
— Good Deeds Day ITA (@GoodDeedsDayITA) March 23, 2017