IN FUGA. UNA GRAPHIC NOVEL RACCONTA LE MIGRAZIONI AI GIOVANI CONTRO I PREGIUDIZI

“In fuga. Le persone che scappano non sono tutte uguali” si rivolge agli studenti di scuole medie e superiori e affronta il mondo complesso di richiedenti asilo e rifugiati. Ricca di materiali di approfondimento, aiuta a comprendere il diritto alla protezione, a partire dalle storie e dalle ragioni delle migrazioni

di Laura Badaracchi

4 MINUTI di lettura

Le migrazioni raccontate con una graphic novel, Si intitola In fuga. Le persone che scappano non sono tutte uguali il libro pubblicato da Tau Editrice e promosso dalla Fondazione Migrantes per i giovani, con l’obiettivo di affrontare con immediatezza il mondo complesso di richiedenti asilo e rifugiati che scappano dai loro Paesi di origine. Pensato per gli studenti delle scuole medie e superiori, questo strumento educativo punta a sensibilizzarli «in merito alle disparità e ingiustizie di trattamento alle quali si devono assoggettare le persone che affrontano quelli che non sono mai viaggi di piacere, ma piuttosto vere e proprie fughe dal paese di origine». Un volume che in 40 pagine e a un costo contenuto stimola all’inclusione e all’ascolto, senza pregiudizi.

In Fuga: uno strumento interattivo che dà voce ai ragazzi

In fuga
«Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra»

La graphic novel ha coinvolto nella stesura definitiva diversi autori, tra cui Cristina Molfetta, Chiara Marchetti, Duccio Faccini e Manuela Valsecchi. I testi sono stati scritti dallo sceneggiatore Emanuele Bissattini, mentre le illustrazioni sono firmate dal fumettista Valerio Chiola. All’interno è presente un QR Code che permetterà di accedere a materiali di approfondimento. Attraverso lo stesso QR i ragazzi potranno lasciare i loro commenti e le loro suggestioni. Il fumetto «intende essere solo il primo di una serie, per cui ogni reazione sarà utile per procedere in una maniera sempre più condivisa e partecipata. Ci teniamo a presentarvelo e speriamo poi che, una volta che lo abbiate visto, vi venga spontaneo diffonderlo. È uno strumento agile, profondo, ma anche esteticamente molto bello», scrive nell’introduzione Cristina Molfetta della Fondazione Migrantes. È la prima volta che la Fondazione Migrantes realizza un progetto rivolto direttamente ai giovani, dando vita a un’opera per aiutare le nuove generazioni a comprendere il mondo dei rifugiati e il diritto alla protezione a partire dalle storie delle persone e dalle ragioni delle migrazioni: «Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra». Le pagine, talvolta provocatorie e incalzanti, suscitano nei lettori alcuni interrogativi cruciali: «Come stiamo trattando, in Italia e in Europa, e a tutti i livelli di socialità, anche i più piccoli, le persone che sono state costrette a fuggire dal loro Paese?». Nell’introduzione, Cristina Molfetta della Fondazione Migrantes spiega: «Siamo partiti dal tema sollevato da Yagoub Kibeida e Sayed Hasnain nel volume Il Diritto d’asilo 2022, sui trattamenti diversi riservati a chi scappa dalle guerre a seconda del paese di origine. A noi è piaciuto molto farlo. Speriamo che a chi se lo troverà tra le mani o davanti agli occhi possa piacere leggerlo e che sia lo spunto per farsi qualche domanda in più su come, al momento, in Italia ed Europa stiamo trattando le persone che sono costrette a fuggire dal loro Paese».

Tanti materiali di approfondimento

Il fumetto è corredato anche di materiali di approfondimento scaricabili e sulla pagina online per acquistarlo si possono consultare documenti per «comprendere meglio le sfide e le difficoltà che affrontano coloro che sono costretti a lasciare le proprie case e la propria terra. – Non dobbiamo lasciare indietro nessuno – Unire Diritto d’Asilo 2022 (Pdf) Protezione temporanea rifugiati dall’Ucraina (Pdf) Sistema d’accoglienza in Italia (Pdf) Dati aggiornati dei rifugiati ucraini registrati per la protezione temporanea o regimi analoghi nell’Unione europea. Fonte: Unhcr (4 milioni e 200 mila al settembre 2023).

____________________________

In fugaIn fuga. Le persone che scappano non sono tutte uguali
Fondazione Migrantes (a cura di)
Tau Editrice, 2023
40 pp. € 1,99 formato digitale, € 5 versione cartacea

IN FUGA. UNA GRAPHIC NOVEL RACCONTA LE MIGRAZIONI AI GIOVANI CONTRO I PREGIUDIZI

IN FUGA. UNA GRAPHIC NOVEL RACCONTA LE MIGRAZIONI AI GIOVANI CONTRO I PREGIUDIZI