CI ASPETTA UNA STAGIONE DIFFICILE. CSV LAZIO CONSULTA LE ASSOCIAZIONI

Cominciano gli incontri con le associazioni, per confrontarsi sui bisogni delle comunità e sulle difficoltà del volontariato. E programmare i servizi

di Redazione

CSV Lazio avvia oggi una serie di incontri con le associazioni della regione per consultarle sulla ripresa delle attività e le prospettive per il prossimo anno, sui bisogni della realtà territoriale in cui operano, su come ricostruire comunità e cogliere le opportunità di ripartenza, sulle difficoltà che incontrano: un momento di scambio e di confronto per costruire una programmazione per il 2022 il più possibile rispondente ai bisogni e ai desideri del volontariato..

Gli incontri si svolgeranno in modalità online, su base territoriale secondo il calendario pubblicato sul nuovo portale del Centro (qui il link).

Abbiamo di fronte una stagione lunga e impegnativa, nella quale sarà fondamentale che tutti collaborino al rilancio sul nostro Paese: anche se le previsioni per il PIL sono positive, il rilancio deve riguardare anche la vita sociale e culturale delle nostre comunità. Da questo lavoro comune il volontariato non può sottrarsi, anzi, deve esserne protagonista, prendendo la parola e superando quel luogo comune che lo vede soprattutto come un fornitore  di servizi “a basso costo”, servizi di cui la società ha bisogno, ma che gli enti pubblici non riescono ha fornire mentre i soggetti provati non sono interessati a farsene carico. È insomma la stagione giusta per attuare quella co-progettazione e co-programmazione che permettono una collaborazione con la Pubblica Amministrazione costruttiva e capace di rispondere ai bisogni dei territori e si farsi carico della  cura dell’interesse generale. Una co-programmazione sancita dal Codice del Terzo Settore e una sinergia che, secondo la “Missione 5” del PNRR «consente di operare una lettura più penetrante dei disagi e dei bisogni, al fine di venire incontro alle nuove marginalità e offrire servizi più innovativi, in un reciproco scambio di competenze ed esperienze che arricchiranno sia la PA sia il Terzo Settore».

In particolare, durante questi incontri con le associazioni i volontari saranno interpellati su quattro questioni

  • coordinamento tra istituzioni pubbliche e terzo settore nell’ottica della co-programmazione
  • rivitalizzazione di spazi pubblici per coltivare le relazioni di comunità
  • sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza nell’ottica della valorizzazione degli interessi generali
  • rafforzamento delle capacità associative a partecipare come protagonisti all’orientamento delle scelte pubbliche a partire dal PNRR.

Gli incontri si terranno su piattaforma informatica GotoMeeting e le associazioni sono invitate a concorrere agli incontri anche rispondendo al questionario online: https://tinyurl.com/2kvp9cce

CI ASPETTA UNA STAGIONE DIFFICILE. CSV LAZIO CONSULTA LE ASSOCIAZIONI

CI ASPETTA UNA STAGIONE DIFFICILE. CSV LAZIO CONSULTA LE ASSOCIAZIONI