LADISPOLI. INAUGURATO LO SPORTELLO DEL CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO

Il nuovo sportello di CSV Lazio ha sede nella Cittadella della Solidarietà. Servirà le associazioni e aiuterà a fare rete

di Redazione

di Massimiliano Venturi

Sabato 19 marzo è stato inaugurato lo sportello di CSV Lazio nel comune di Ladispoli.

Lo sportello, che avrà sede in via Genova n° 11, è stato accolto calorosamente all’interno della “Cittadella della Solidarietà” dalle associazioni promotrici della rete che la gestisce e da diverse realtà attive nel territorio.

La cittadella è nata nel 2020 come proseguimento naturale del lavoro che le associazioni Animo ed Humanitas dal 2013 portano avanti nel contrasto alla povertà e che, in questi anni, le ha portate a contatto con centinaia di famiglie, attraverso la distribuzione di pacchi alimentari, abiti ed accessori per bambini. Insomma, la loro attività ha consentito la maturazione di una comunità solidale, dove alcune famiglie del territorio aiutano altre famiglie. Ma la cittadella della solidarietà vuole continuare a crescere, diventando un vero network di associazioni. Il 2020, infatti, ha visto l’aggregazione di Libera e di Avo Ladispoli, cui ora si aggiunge CSV LAZIO, che offrirà servizi ai volontari degli enti del Terzo settore.

sportello di CSV Lazio
Un momento dell’inaugurazione dello sportello di CSV Lazio a Ladispoli

Proprio nell’ottica della prossimità con cui CSV Lazio si avvicina alle organizzazioni del territorio, lo sportello si aggiunge a quello appena aperto nel comune di Cerveteri e a quello che vedrà prossimamente la luce a Civitavecchia.

Sono intervenuti alla giornata Gianfranco Marcucci (presidente dell’Associazione Animo), Fiovo Bitti (Assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione del Comune di Ladispoli), le associazioni aderenti alla rete che gestisce la Cittadella della Solidarietà, Paola Capoleva (presidente di CSV Lazio) oltre a numerose organizzazioni del territorio.

Volendo riportare alcune delle impressioni dei partecipanti nel corso della giornata, va messo in evidenza l’intervento dell’assessore Fiovo Bitti orientato a sottolineare l’importanza della partecipazione attiva delle associazioni nella co-programmazione e co-progettazione dei servizi pubblici del territorio anche facendo riferimento ai fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mentre Gianfranco  Marcucci,  riferendosi all’apertura dello sportello, ha affermato che «è un grande giorno per la cittadella della solidarietà. Con l’apertura dello sportello CSV LAZIO siamo tornati alla normalità, dopo due anni nel quale abbiamo operato in piena emergenza a causa della pandemia. Siamo tornati ad incontrarci, a vivere la sede e a far crescere questa rete di associazioni, che lavora sul fronte della lotta alla povertà e per la costruzione di una comunità solidale nel territorio di Ladispoli».

Paola Capoleva, dal canto suo, mettendo in rilievo l’importanza del lavoro che si svolge presso la cittadella, ha dichiarato che «la rete di associazioni che si trova in questo luogo, con un significativo percorso di collaborazione, ha un valore importantissimo per tutta la comunità. Fare rete è il primo passo per co-progettare e soprattutto consente di co-programmare con le istituzioni al fine di migliorare la qualità della vita delle persone. Fare rete amplia le opportunità e soprattutto avvicina altre persone al volontariato, all’impegno civico, alla responsabilità diffusa. CSV Lazio vuole sostenere proprio questa spinta generativa, che le associazioni sanno creare fornendo legami, relazioni, supporto, risposte ai bisogni delle persone».

I volontari delle associazioni potranno usufruire dei servizi dello sportello il giovedì, concordando un appuntamento alla mail ladispoli@csvlazio.org o al 347.5750022.

 

Leggi anche: AMMINISTRAZIONE CONDIVISA: LA NUOVA SFIDA DEL TERZO SETTORE (retisolidali.it)

LADISPOLI. INAUGURATO LO SPORTELLO DEL CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO

LADISPOLI. INAUGURATO LO SPORTELLO DEL CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO