LUDOPATIA: A LATINA AL VIA IL PROGETTO MIND THE GAP
Mind the gap punta all’integrazione tra i servizi territoriali e le organizzazioni del territorio per intervenire sulla ludopatia. Il 27 ottobre presso la Casa del volontariato di Latina la presentazione
di Paola Romano
18 Ottobre 2023
Si terrà il 27 ottobre prossimo dalle ore 10,30 alle ore 12.30, presso la Casa del volontariato di Latina, l’evento formativo/informativo sul progetto Mind the Gap, proposto dall’associazione Cosirè, capofila del progetto, coordinato dalla Dottoressa Elisa Pappacena e rivolto a tutti i soci delle associazioni di volontariato e delle cooperative. Finanziato da Istituti Riuniti del Lazio, nell’ambito del piano biennale regionale della Regione Lazio sul gioco d’azzardo patologico (D.G.R. n.551 del 05/08/21), Mind the Gap è finalizzato alla realizzazione d’interventi per la costruzione e lo sviluppo di sistemi integrati con i servizi pubblici territoriali e gli enti del Terzo settore per la prevenzione ed il trattamento del disturbo da gioco d’azzardo e delle sue conseguenze, nella provincia di Latina. Organizzato in tre zone della provincia – nel sud, centro e nord pontino – Mind the Gap ha attività a Latina città, in Via Duca del Mare, 59, a Priverno in piazza S. Chiara, 2 e a Sabaudia in Via del Parco Nazionale, 12.
Mind the Gap: gruppi di auto mutuo aiuto ed unità mobili
Per ogni area sono strutturati gruppi di auto mutuo aiuto stabili ed unità mobili, dislocate in zone ritenute cruciali come i centri anziani, i punti di aggregazione, le scuole, le parrocchie, gli eventi ludici. L’attività dei Gruppi AMA, realtà già diffusa sul territorio nazionale e internazionale, si pone in integrazione alle prestazioni sanitarie svolte da SerD e DSM sul territorio e all’intervento dei Servizi sociali dei Comuni, quale valido strumento di costruzione della rete di supporto territoriale. Gli incontri sono settimanali, per un supporto paritario e di comprensione tra persone che vivono le stesse problematiche e di ricerca di soluzioni con l’aiuto di due facilitatori professionisti. Il Gruppo AMA è un momento di incontro tra persone che hanno uno stesso problema, un’occasione per rompere l’isolamento e la passività, raccontarsi e scambiarsi informazioni e soluzioni, condividere sofferenze e conquiste, riscoprendosi risorsa anche per la collettività. Le unità mobili di prossimità, invece, sono presenti sui differenti territori e sono caratterizzate dalla flessibilità di accesso con la funzione di punto di ascolto, orientamento, informazione e consulenza. Si rivolgono a tutti: diretti interessati, familiari, amici, cittadini e propongono sia sostegno emotivo che supporto informativo. L’intento principale di Mind the Gap è di intercettare il bisogno di aiuto delle persone che, a causa della ludopatia, hanno danneggiato la loro vita economica, relazionale, sociale, lavorativa, oltre alla loro salute fisica e psicologica.