CISTERNA DI LATINA. NASCE IL MARKET SOLIDALE PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ
Servirà 120 famiglie, garantendo la privacy ed evitando gli sprechi. È stato inaugurato nei giorni scorsi
27 Giugno 2017
Sabato mattina è stato inaugurato a Cisterna di Latina il Market Solidale di Cisterna, il primo in provincia di Latina, nei locali dell’Ater di via Giovanni Falcone lotto 19, all’interno del quartiere San Valentino. Erano presenti la sindaca Eleonora Della Penna, il presidente dell’Associazione di Volontariato Istituto per la Famiglia sezione 405, Mario Rosmelli, l’assessore al Welfare Pierluigi Ianiri e il presidente della Fondazione Banco Alimentare Lazio Salvatore (Salvo) Saraniti.
Mario Rosmelli ci ha spiegato come quello del Market Solidale sia «un progetto innovativo, unico in provincia di Latina e che non ha eguali, se si esclude la grande realtà di Roma, nemmeno nel Lazio. L’idea è nata dalla convenzione con il Comune per il programma di aiuti alimentari, passando per il progetto Fa.Ri.»
Il progetto Fa.Ri (la famiglia riutilizza), finanziato dalla Regione Lazio e realizzato nel 2014 dall’Istituto per la Famiglia sezione 405 onlus, ha sensibilizzato le famiglie di Cisterna di Latina ad un consumo attento e oculato, volto ad evitare ogni forma di spreco alimentare.
«Il Market Solidale è un nuovo modo per dare assistenza alle famiglie in difficoltà», ha spiegato Rosmelli, «superando il metodo del pacco alimentare. Garantiamo la privacy di queste persone, che da oggi potranno venire qui, fare la spesa in forma gratuita scegliendo gli alimenti che servono a casa. Una vera e propria spesa solidale, che evita gli sprechi e garantisce un servizio migliore. Gli utenti segnalati dai Servizi Sociali ed iscritti al programma alimentare dall’Istituto per la Famiglia, individuati in base a reali ed accertate condizioni di indigenza, troveranno sugli scaffali del Market solidale di via Falcone prodotti commerciali comunemente venduti nei supermercati tradizionali”.
«L’Istituto per la Famiglia e Banco Alimentare sono due pilastri del nostro Terzo settore», ha detto il sindaco Eleonora Della Penna . «Quello che avevo chiesto a Mario Rosmelli e all’assessore Ianiri, che ringrazio tanto per l’impegno profuso in questo progetto, era di trovare un modo di aiutare le famiglie in difficoltà di Cisterna che tutelasse anche la loro privacy e la loro dignità. Questi locali dell’Ater sono una soluzione ottimale che puntiamo di potenziare nel corso del tempo, anche in vista delle prossima apertura del banco farmaceutico, un altro progetto sociale che Istituto per la Famiglia sta seguendo in collaborazione con la nostra Farmacia Comunale e naturalmente l’assessorato di riferimento».
L’Associazione, infatti , sta già pensando a come ampliare i servizi del Market Solidale di Cisterna, attivando anche un banco farmaceutico e un punto di distribuzione per ausili per portatori di handicap.