MARYAM MAIO, LA SOMALIA E LA VOGLIA DI FUTURO
"Quando il sole splendeva sulla Somalia" racconta la vita di Maryam Maio, la sua infanzia e gioventù, fino allo scoppio della guerra e alla fuga in Italia
27 Giugno 2016
Mercoledì 22 giugno, presso la sede dei Centri Servizi per il Volontariato Cesv e Spes di via Liberiana, si è tenuta la presentazione del libro “Quando il sole splendeva sulla Somalia” di Maryam Maio, presidente dell’Associazione Italo Somala Comunità Internazionale e Africana (AISCIA) e Rita Corradi. Durante l’incontro, moderato da Mario Sammarone dell’ufficio stampa della casa editrice Solfanelli, sono intervenuti, oltre alle autrici, la scrittrice e ambientalista Grazia Francescato e l’editore Marco Solfanelli.
La storia di una donna e di un Paese
Il romanzo racconta i primi trent’anni di vita di Maryam, dal periodo dell’infanzia e dell’adolescenza nel suo Paese, “quando il sole splendeva sulla Somalia”, fino allo scoppio della guerra civile, la fuga da Mogadiscio e il cammino nella sua nuova patria, l’Italia.
La storia di una donna che dopo aver studiato in Somalia, imparando l’italiano e conseguendo una laurea in Lettere, colta dalla guerra civile abbandona il suo Paese e arriva in Italia con la figlia di un anno, prendendosi la responsabilità di salvare la sua famiglia e di lottare per i diritti di tutti. «È il ritratto di una donna e di un Paese», ha commentato Grazia Francescato, «un libro intriso di voglia di futuro, che racconta di una vita assolutamente straordinaria». La quotidianità, l’elemento spirituale di Maryam e il suo essere donna, con la solidarietà femminile e la forza che sua madre e una società matriarcale le hanno trasmesso, si mescolano con gli eventi che hanno sconvolto la Somalia e la sua vita.
Maryam Maio: l’integrazione come scambio tra culture
«Il libro è anche un modo per testimoniare che le persone che vengono in Europa hanno un bagaglio personale, culturale e di vissuto, da donare», ha detto Maryam Maio, «non sono solo dei numeri, sono un’opportunità di integrazione intesa come scambio tra culture e non come mera assimilazione dell’immigrato».
Un libro attraverso cui conoscere una delle tante storie di vita di persone straordinarie arrivate nel nostro Paese per scappare dalla guerra e dalla fame ma che è prima di tutto portatrice di una cultura affascinante e testimone di “Quando il sole splendeva sulla Somalia”.
Maryam Maio e Rita Corradi
“Quando il sole splendeva sulla Somalia”
Edizioni Solfanelli, 2016
pp.288 – € 20,00