LA NOTTE DEL VOLONTARIATO DEL LAZIO VA IN ONDA SU RADIO IMPEGNO
La Conferenza regionale ha organizzato la diretta notturna per dare voce ai territori, ma anche per rilanciare i propri programmi
di Redazione
10 Aprile 2018
La Conferenza Regionale del Volontariato ha organizza La notte del volontariato, una maratona radiofonica che andrà in onda nella notte tra le 24:00 di mercoledì 11 Aprile e le 07:00 di giovedì 12 Aprile su Radio Impegno. Di notte, perché Radio Impegno è “la radio che non dorme mai”, che trasmette dal Campo dei Miracoli di Corviale, per mandare un messaggio di legalità e solidarietà, animando uno spazio di partecipazione senza filtri per raccontare, informare e far conoscere iniziative nel segno della solidarietà,della legalità e dell’accoglienza. Quindi per «mostrare il lato migliore di noi, la nostra capacità di far rete, di unirci solidali, per rispondere insieme e più forti contro chi vuole distruggere i nostri sogni», come si legge nel sito. Radio Impegno è una radio web, ma trasmette anche sulle frequenze di Radio Città Futura (97.7).
PERCHÈ LA NOTTE DEL VOLONTARIATO. «Come Conferenza Regionale del Volontariato abbiamo colto l’importanza di questa opportunità che ci offriva Radio Impegno», spiega la presidente Maria Lorena Micheli, che in occasione dell’8 marzo scorso ha partecipato ad un’altra iniziativa simile: una nottata dedicata a donne e volontariato. «La Notte del Volontariato è un’occasione per dare voce alle associazioni dei nostri territori e nello stesso tempo per far conoscere la Conferenza e rinsaldare la rete».
Oltre agli interventi degli ascoltatori, infatti, sono previsti collegamenti dalle varie provincie del Lazio: un modo per dare voce ai territori e alle associazioni, per riscoprire l’importanza di quello che il volontariato fa, per costruire un ideale viaggio della solidarietà nelle provincie.
I PROGETTI DELLA CONFERENZA. Da parte sua, la Conferenza ha diversi progetti di cui parlare. «Adesso che si è formata la giunta regionale», spiega Maria Lorena Micheli, «vogliamo chieder quanto prima un incontro all’assessora alle Politiche Sociali e al Welfare Alessandra Trocarelli, per farle conoscere la Conferenza e avanzare le nostre richieste, sulle quali ci eravamo impegnati nell’ultima assemblea della Conferenza. Prima tra tutte, riprendere il lavoro sul Piano Sociale Regionale.»
Altro tema importante è di promuovere una nuova legge regionale sul volontariato, necessaria dopo l’approvazione della riforma del Terzo Settore. «La legge nazionale non prevede una Conferenza, ma una rappresentanza regionale è utile, anzi indispensabile. E una legge regionale può sciogliere il nodo, istituendola.»
UN PREMIO ALLA RADIO. Le associazioni coinvolte nella diretta della Notte del Volontariato sono decine, quindi si prevede una trasmissione molto animata.
Come del resto è nello stile di Radio Impegno che, tra l’altro, proprio un mese è stata insignita dal Presidente Mattarella del premio “Alfiere della Repubblica”, per l’impegno profuso nella lotta alle mafie, visto che lo spazio da dove trasmette a Corviale è stato appunto sottratto alla mafia ed ora è un presidio simbolo contro la violenza nelle periferie.
Se avete correzioni o suggerimenti da proporci, scrivete a comunicazione@cesv.org