RIETI. CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA CI VUOLE UN VILLAGGIO

Ci vuole un villaggio è un progetto finanziato da Con i Bambini per contrastare la povertà educativa minorile nel reatino. Tante le proposte laboratoriali previste

di Pier Luca Aguzzi

Il progetto Ci vuole un villaggio, sostenuto da Impresa Sociale Bambini in collaborazione de Il Samaritano OdV e partner pubblici e privati, nasce per rafforzare le competenze genitoriali, con attività gratuite a Rieti, Forano, Torricella in Sabina e Borgorose. L’obiettivo è creare una rete tra genitori e comunità educante, per contrastare la povertà educativa minorile dai 3 ai 17 anni.

Ci vuole un villaggio: tante offerte laboratoriali

ci vuole un villaggio«Le attività sono gratuite perchè il progetto è finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini e ha previsto l’apertura di quattro spazi dedicati ai ragazzi. Quello di Rieti è in via Crispolti ed è aperto tutti i pomeriggi», commenta Antonella Liorni, referente del progetto. «Ci sono libri, vocabolari, materiali per bimbi e ragazzi, ci sono tre grandi sale a misura di minorenni e possiamo accogliere venti bimbi/ragazzi per volta. Mercoledì e venerdì pomeriggio c’è il laboratorio “Aiuto compiti” per bambini dai 6 ai 12 anni, ed è molto frequentato, il martedì c’è il laboratorio “Educazione e Sostenibilità Ambientale”, che permette di affrontare un percorso educativo di sensibilizzazione nei confronti della natura, con nozioni di riciclo e amore per il verde, infondendo consapevolezza fin da piccini. Teoria e pratica laboratoriale si mescolano creando oggetti con materiali riciclati ed è adatto a bambini dai 6 anni in su e per ragazzi fino ai 14 anni. C’è un altro laboratorio chiamato “Kidsvill” sulla cittadinanza responsabile, corredato sempre da giochi, materiali, buone pratiche, insegnando responsabilità e senso civico».

«Per i ragazzi più grandi», prosegue la Liorni, «il lunedì c’è il Laboratorio di giornalismo, dove si crea una redazione, andando a visitare anche le testate giornalistiche di Rieti e la biblioteca, dopodiché a fine percorso verrà creato un giornalino vero e proprio a cura dei ragazzi. Inoltre, per i più grandini, c’è anche un laboratorio sulle competenze editoriali e digitali, ogni mercoledì per ragazzi fino ai 17 anni. Infine c’è un Laboratorio di tecniche pittoriche e il Laboratorio “Lavorare Domani”».

I laboratori previsti nel progetto Ci vuole un villaggio andranno avanti per tutto il 2023 divisi in cicli. Il primo ha visto il via ad aprile, ognuno prevede dieci incontri e per aderire basta un’autorizzazione da parte dei genitori. Per informazioni ed iscrizioni chiamare il 339 7845192 oppure inviare una email all’indirizzo: coordinamento@ilsamaritanorieti.it

RIETI. CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA CI VUOLE UN VILLAGGIO

RIETI. CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA CI VUOLE UN VILLAGGIO