ROMA: 20.000 BUONE AZIONI IN UN SOLO GIORNO
La Capitale guida 58 Paesi per il Good Deeds Day. Il 14 e 15 marzo insieme per il bene comune
12 Marzo 2015
Quasi 200 iniziative e 20mila volontari coinvolti. Questi sono i numeri – destinati a crescere fino all’ultimo – che animeranno Roma e provincia per il Good Deeds Day 2015, la mobilitazione internazionale per il bene comune che, quest’anno, avrà proprio Roma come sua ‘”capitale”, Protagoniste, naturalmente, le associazioni del territorio. Ma anche i cittadini, che potranno sperimentare per un giorno l’impegno dei volontari e (perché no?) per qualcuno potrebbe anche scattare la “scintilla”.
Il 15 marzo ben 58 Paesi si uniranno in una dimostrazione di senso civico e solidarietà, per mostrare al mondo il valore aggiunto che le organizzazioni della società civile, anche informali, possono dare alla conservazione e alla tutela del bene comune. Roma e provincia ne daranno una dimostrazione proprio sabato 14: pulendo un sentiero immerso nella natura, aiutando a individuare le barriere architettoniche, prendendo parte a una visita culturale, combattendo il degrado di una strada o di una scuola, sperimentando un laboratorio didattico o donando il sangue… ci sono mille modi in cui i cittadini potranno scegliere di contribuire a migliorare la società e l’ambiente, in un solo giorno. Le iniziative sono tante e per tutti i gusti.
Per iscriversi, basta andare sul sito www.insiemeperilbenecomune.org e scegliere l’attività che più si avvicina alla sensibilità di ognuno. Sabato tutti in giro per la città e la provincia, domenica tutti uniti ai Fori Imperiali per una grande festa da vivere in contemporanea con gli altri Paesi aderenti. Il tutto, a Roma e provincia, organizzato da Spes e Cesv, i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio.
Ad aprire la giornata di domenica saranno, alle ore 11, il ministro Maria Elena Boschi, l’assessore alle politiche sociali di Roma Capitale Francesca Danese, il direttore generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese del Ministero del Lavoro Romolo De Camillis e, naturalmente, Shari Arison, promotrice del Good Deeds Day nel mondo.
Presenti alla celebrazione, decine e decine di associazioni, che coinvolgeranno i presenti in dimostrazioni, laboratori, spettacoli e tanta musica. Ospite d’onore l’ex giocatore della Roma Vincent Candelà, che alle 12 darà una dimostrazione di “passaggi e tiri in porta” per una nuova Scuola sociale di calcio.
Per Roma è una grande occasione di mostrare quell’esercito di volontari che lavora, troppo spesso sottotraccia, per migliorare la vita di tutti. Per i romani, è l’occasione da non perdere per lanciare un grande segnale, alla propria città e al mondo: insieme per il bene comune. Un sentimento e un impegno che speriamo di vedere sempre più valorizzato, non solo per il Good Deeds Day.