SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: «UN ANNO CHE CAMBIA LA VITA»
Il racconto attraverso i video dei volontari premiati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale
14 Dicembre 2016
Si è svolta martedì 13 dicembre la cerimonia di premiazione del concorso per la realizzazione di uno spot e di un cortometraggio di promozione del Servizio Civile Nazionale per l’anno 2017.
Promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il concorso chiedeva ai volontari di raccontare in un uno spot di sessanta secondi e in un cortometraggio di tre minuti, la loro esperienza di servizio civile.
Una scelta e un’esperienza che cambiano la vita, un anno che segna un punto di svolta e di arricchimento personale e professionale. Questi i messaggi lanciati dai giovani in servizio civile attraverso i loro cortometraggi e video realizzati per il concorso. « Con questo concorso volevamo che questo messaggio venisse esemplificato attraverso il linguaggio dei ragazzi, capire attraverso i loro occhi e i loro lavori che cosa significhi per i giovani fare il Servizio Civile» ha detto l’onorevole Luigi Bobba durante la cerimonia di premiazione.
I video realizzati nei mesi scorsi sono stati sottoposti ad una giuria di esperti presieduta dal giornalista Franco Di Mare, che tenendo conto anche dei voti ottenuti dai lavori sulla piattaforma online riservata ai volontari, ha stilato le due classifiche.
Per la categoria “Cortometraggio” il primo premio è stato conferito al volontario Fausto Benassi in servizio alla Caritas Italiana.
Per la categoria “Spot” il primo premio è andato a Stefania Romano in servizio presso le ACLI.
Secondo posto in entrambe le categorie per Francesca Grimaldi, Romina Mazzei e tutto il gruppo dei volontari e volontarie presso il CESV Lazio.
Per la categoria “Cortometraggi” il terzo premio è stato attribuito al volontario Luca Ciriello del CESC PROJECT.
Per la categoria “Spot” è arrivata al terzo posto Federica Troiani in servizio presso l’associazione Musikologiamo.