SOPPRESSO L’ARTICOLO 108 DELLA LEGGE DI BILANCIO

Fisco più equo per le associazioni. Ma ora il Forum del Terzo Settore chiede un tavolo sui problemi relativi al quadro fiscale del Terzo settore

di Redazione

Roma, 20 dicembre 2020. È stato accolto l’appello al Governo e al Parlamento del Forum Nazionale  del Terzo settore, che chiedeva di cancellare l’articolo che assoggettava al regime Iva le associazioni di volontariato (ne abbiamo parlato qui). L’articolo 108 della bozza della Legge di Bilancio 2021,  infatti, prevedeva l’abolizione dell’esenzione dell’Iva per le prestazioni e i servizi rivolti ai soci, associati o partecipanti di associazioni non profit. che prevedono un corrispettivo economico.

Questo le che segue è il comunicato pubblicato dal Forum.

«Possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo. L’articolo 108 della Legge di Bilancio, che avrebbe messo a rischio la sopravvivenza di tante associazioni di volontariato assoggettandole inopportunamente al regime Iva è stato finalmente abrogato. Ringraziamo quindi il Parlamento e il Governo per aver accolto il nostro appello». È quanto dichiarato da Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore che commenta così l’abrogazione dell’art.108 dalla Legge di Bilancio.

«A questo punto», continua Fiaschi, «ci auguriamo che si tenga fede all’impegno della presidenza del Consiglio di attivare il prima possibile  un tavolo urgente con Mef, Ministero  del lavori e la rappresentanza del Terzo settore, per discutere e finalmente risolvere le problematiche oggi esistenti relative al quadro fiscale del Terzo settore. Senza una fiscalità effettivamente premiante». conclude Fiaschi, «rischia di andare in crisi tutto l’impianto della riforma del Terzo settore».

SOPPRESSO L’ARTICOLO 108 DELLA LEGGE DI BILANCIO

SOPPRESSO L’ARTICOLO 108 DELLA LEGGE DI BILANCIO