A TORMARANCIA C’È LO SPAZIO OLTRETERRA. UN LUOGO DI TUTTI E PER TUTTI

Inaugurato a maggio scorso, lo Spazio OltreTerra è un luogo per grandi e bambini, uno spazio di accoglienza e rete, nel quale costruire e costruirsi comunità educante

di Ilaria Dioguardi

«Le famiglie ci chiedevano questo spazio da molto tempo, la nostra associazione è attiva sul territorio, in particolare nel Municipio Roma 8, dal 2014», dice Sara Iannucci, presidente dell’associazione Io Sono. «Le nostre attività si sono svolte sempre nelle scuole e in spazi aperti. La nostra mission è l’educazione diffusa, portare il concetto di scuola nel mondo, nel territorio. La didattica non deve essere prerogativa esclusiva dell’edificio scolastico, ma bisogna creare percorsi di didattica sul territorio, attraverso attività esperienziali che il minore vive, per un migliore apprendimento. L’altra macroarea di cui si occupa l’associazione Io Sono è l’educazione alle emozioni, che ha comportato negli anni diversi percorsi, sia all’aperto sia nelle scuole. Le famiglie, nel tempo, hanno iniziato a chiederci un posto in cui poter venire. Dopo tanti anni lo abbiamo trovato, grazie al finanziamento ottenuto attraverso il Bando Comunità educanti, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. In questo bando era presente anche l’apertura e la ristrutturazione di un nuovo spazio che diventasse punto di incontro della comunità: dei minori ma anche degli enti, del territorio dei cittadini». La ristrutturazione è stata finanziata, è stato scelto un posto strategico, grazie all’aiuto dei cittadini, a Tormarancia, dove non esistevano luoghi di questo tipo. Inaugurato a maggio scorso, lo Spazio OltreTerra si trova in via dei Lincei 7 e ha già offerto molte attività. Ora, dopo la pausa estiva, si appresta ad accogliere chiunque voglia partecipare alle iniziative. «Tutte le attività sono decise in base alle richieste del territorio. Ascoltare i bisogni delle persone è la prima cosa, non vogliamo calare nulla dall’alto, ma pensare e strutturare insieme».

Per grandi e piccini

Spazio OltreTerra
Un momento del cineforum organizzato allo Spazio OltreTerra. Iannucci: «Tutte le attività sono decise in base alle richieste del territorio. Ascoltare i bisogni delle persone è la prima cosa, non vogliamo calare nulla dall’alto»

Uno spazio aperto, di e per tutti. Un luogo in cui costruire ponti, in cui gettare le basi per una comunità educante attenta e scevra da ogni giudizio e pregiudizio, un luogo di ascolto, accoglienza, rete, che ospita progetti, laboratori, attività, formazione, percorsi, processi collettivi, dibattiti, incontri, per e con bambini e bambine dai 0 ai 99 anni. Questo è e vuole essere lo Spazio OltreTerra.
Da lunedì 11 settembre riapre la segreteria, dalle ore 15,30 alle 19,30, tutti i pomeriggi. Quello stesso giorno partono i Pomeriggi OltreScuola, dedicati ai più piccoli, dai 3 ai 6 anni, che dal lunedì al venerdì pomeriggio possono essere seguiti da educatrici specializzate. Dal 18 settembre i lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10 alle 12, la ludoteca OltreTerra apre le sue porte sempre a bambini in età prescolare. Mercoledì 20 settembre pomeriggio si svolgerà il primo incontro gratuito con la counselor Ambra, dedicato a minori e adulti, nello Spazio Counselling, mentre giovedì 21 settembre mattina lo Spazio Nove Lune apre il ciclo di incontri riservati a neo e futuri genitori, con l’ostetrica Silvia (cerchio della nascita, percorsi di sostegno alla genitorialità, pre e post parto, allattamento). Venerdì 22 settembre pomeriggio è il primo venerdì di Space of Game. Giochi da tavola, con la nerd Maura, aperto a tutti. «Inoltre, c’è la possibilità di fare le Feste OltreTerra, chi vuole può organizzare un compleanno o evento speciale, contattandoci alla mail info@associazioneiosono.it e mostreremo le nostre proposte dedicate: esplorazioni, avventure, caccia al tesoro, orienteering. Ogni attività è gestita da personale qualificato», continua Iannucci. «Da settembre 2023 a settembre 2025 faremo un lavoro, in linea con la mission di comunità educante, di mappatura del territorio, per vedere cosa manca, cosa vorremmo, che tipo di servizio è necessario. Questo insieme ai bambini, ai genitori, agli insegnanti, ai cittadini. Questo spazio vuole essere un luogo in cui le persone, oltre a fare delle cose, vengono anche a fare due chiacchiere, prendere un caffè, chiedere un supporto, raccontare la propria idea».

Spazio OltreTerra: “ci voleva proprio”

L’associazione Io Sono è attiva da dieci anni, ha già una rete forte tra realtà del territorio e lavora con tutte le scuole del Municipio Roma 8. «Lavoriamo molto anche con le famiglie, che ci conoscono. Tutte le persone che vengono allo Spazio OltreTerra per la prima volta ci dicono “Ci voleva proprio uno spazio di questo genere qui”. Anche il passaparola ci ha aiutato molto», prosegue Sara Iannucci. «Ad esempio, abbiamo organizzato tutti i venerdì il cineforum, da maggio a luglio. Tra questa ed altre attività, tante persone si sono avvicinate a noi».
Prossimamente lo spazio sarà un punto di partenza per delle passeggiate per le persone con disabilità, con l’obiettivo di effettuare la mappatura delle barriere architettoniche del territorio. Durante l’inaugurazione dello spazio è stato anche presentato #ScuolaDiffusa, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile a cui partecipano: Uno Aps, Roma 7.0 Academy, Veracura, Istituto Comprensivo “Via Salvatore Pincherle 140” Roma, Cine Tv Roberto Rossellini, Agenda Tevere Onlus, Municipio Roma 8.

A TORMARANCIA C’È LO SPAZIO OLTRETERRA. UN LUOGO DI TUTTI E PER TUTTI

A TORMARANCIA C’È LO SPAZIO OLTRETERRA. UN LUOGO DI TUTTI E PER TUTTI