VELLETRI. CON LA RETE DI TUTTI IL PREMIO “RICONOSCERE IL VOLONTARIATO”

Per il 5 Dicembre La Rete di Tutti ha promosso la Giornata del riconoscimento del valore del volontariato. Conferiti riconoscimenti agli enti che si sono contraddistinti nella lotta a povertà ed esclusione

di Redazione

Articolo a cura de La Rete di Tutti

In occasione della giornata mondiale del volontariato, celebrata il 5 dicembre di ogni anno, come previsto dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985, La Rete di Tutti, APS di secondo livello, che opera come coordinamento di una solida rete di associazioni, ha promosso la Giornata del Riconoscimento del valore del volontariato e ha conferito un riconoscimento agli enti del territorio che si sono contraddistinti nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo dando particolare visibilità alle reti di associazioni esistenti.

«Il 5 dicembre, è la Giornata mondiale del Volontariato ed è un’occasione importante per tutte le associazioni impegnate nel territorio», afferma Laura Pesci presidente di APS La Rete di Tutti. «Grazie al contributo dei soci e dell’ente comunale è stato realizzato un grande evento che ha messo al centro il volontariato. Per un giorno le associazioni sono state protagoniste di un momento unico , dedicato interamente al riconoscimento della dedizione, dell’impegno, della forza di volontà e della passione nel portare avanti gli scopi per cui sono state fondate. Da quest’anno, noi della Rete di Tutti promettiamo di celebrare ogni 5 dicembre,  perché riteniamo sia fondamentale conoscerci e riconoscerci. Questa giornata ha  voluto essere  prima di tutto un momento di  incontro,  per promuovere e favorire relazioni che possano avere un futuro nella progettualità. Il volontariato è presente lì  dove i servizi delle amministrazioni non riescono ancora ad arrivare e la finalità del volontario è quella di sensibilizzare le amministrazioni affinché si prendano carico di tutte le fragilità sociali: l’efficienza pubblica e i bisogni dei cittadini devono camminare insieme». La Sala Tersicore era straripante di persone felici di rincontrarsi dopo ormai tre anni di ristrettezze e limiti alla socialità, curiose di conoscersi per la prima volta, visto il gran numero di partecipanti venuti da Frascati, Roma, Montecompatri, Albano, Genzano di Roma, Lanuvio, Aprilia, Ariccia, Lariano e entusiaste e stupite di ricevere un premio che sottolinea l’importante opera quotidiana che ogni giorno i volontari delle associazioni svolgono sul territorio.

Il sindaco di Velletri Orlando Pocci e l’Assessore alle Politiche Giovanili  Edoardo Menicocci hanno espresso grande ammirazione per la massiccia presenza di associazioni e per la varietà delle attività che quotidianamente svolgono.

Un’opera silenziosa e preziosa

la rete di tutti
Con questo evento La Rete di Tutti ha acceso una luce sulla grande opera  che le associazioni svolgono

«In fondo le associazioni sono fatte da cittadini per i cittadini e il 99% delle stesse è fondato proprio da quei gruppi di persone che hanno uno specifico bisogno che non viene soddisfatto o risolto da altri servizi pubblici o privati»ha sottolineato  Letizia Strillozzi,  presidente di APS iCuore per l’autismo e segretario di APS La Rete di Tutti. Con questo evento La Rete di Tutti ha acceso una luce sulla grande opera tanto silenziosa quanto preziosa che le associazioni svolgono. Intanto alla Rete di Tutti, continuano ad arrivare messaggi di ringraziamento da parte delle associazioni premiate,  che  fanno capire quanto bisogno c’è di mostrare l’impegno e vederlo riconosciuto e quanto bisogno c’è di tornare a stare insieme, conoscersi, costruire, progettare e migliorare la qualità della vita delle persone, grazie alla realizzazioni degli scopi che ogni associazione porta nel proprio statuto e che ne caratterizzano l’operato sociale.

APS La Rete di Tutti, quale coordinamento di secondo livello, intende proprio sottolineare con la propria struttura organizzativa il ruolo di ogni singola associazione, offrendo la possibilità e la rete di contatti, strumenti, competenze e conoscenze per co-progettare e rendere le associazioni no profit organismi ricchi di professionalità e portatori di interessi sul territorio. Cittadinanza attiva, informata e organizzata capace di dare servizi di qualità e veramente utili a sostegno dei bisogni dei cittadini e al fianco delle istituzioni in una sinergia fruttifera e una collaborazione trasparente e meritocratica.

Un grazie particolare all’Assessore ai Servizi Sociali Giulia Ciafrei, all’assessore alle Politiche Giovanili Edoardo Menicocci e al Sindaco di Velletri Orlando Pocci che hanno patrocinato e sostenuto l’evento. Un grazie particolare a tutti i soci di APS La Rete di Tutti: Tiziana Civitani APS Laic – Libera Associazione invalidi Civili, Paola Stazi APS A.L.B.A. Associazione Larianese per il Bisogno Aiutato, Silvana Sica APS Il Caleidoscopio, Roxana Grasso Ass. Fratello Sole Sorella Luna, Luigi Inglese APS SEA Associazione Italiana Storytelling, Letizia Strillozzi APS iCuore per l’autismo, Francesco Mollica APS Velester Music, Serena Banci APS Il fiore della Vita, Costantino Curunella Coop. Soc. Passaggio al bosco, Leonardo Mayone APS Difendiamo l’Allegria, Gianmario De Luca Fondazione San Michele Arcangelo Patrono Italy onlus, Wladimiro Sist APS Angoli Lab, Paola Senensi APS Junior Fantasy Band , Francesco Antonetti APS Sbandieratori e Musici di Velletri, Quirino Trinca APS Castrimoenium Diritti e Salute. Visto il grande successo siamo già al lavoro per il prossimo anno e invitiamo le associazioni a conoscere meglio La Rete di Tutti (su Fb o lareteditutti.ass@gmail.com ), ad associarsi e a unire le forze e l’impegno sociale.

VELLETRI. CON LA RETE DI TUTTI IL PREMIO “RICONOSCERE IL VOLONTARIATO”

VELLETRI. CON LA RETE DI TUTTI IL PREMIO “RICONOSCERE IL VOLONTARIATO”